Cinque modi per provare più emozioni positive

Commenti Memorabili CM

Cinque modi per provare più emozioni positive

| 30/09/2023
Fonte: Pexels

Il benessere interiore va coltivato attraverso una serie di piccoli accorgimenti che possono renderci persone migliori

  • Quando si pensa alla salute mentale si fa riferimento ad uno stato interiore privo di emozioni negative come ansia, stress, rabbia, solitudine, tristezza
  • La salute mentale passa anche dalle emozioni positive che vanno coltivate e incrementate
  • Apprezzare le gioie semplici come un abbraccio, il sorriso di un bambino o la bellezza di un tramonto aiuta a migliorare il proprio benessere emotivo
  • Suscitare emozioni positive negli altri, come farle ridere o sorridere, farle sentire amate è un momento di gioia riflessa
  • Cercare situazioni o momenti piacevoli, sperimentare nuove emozioni, essere felici dei successi altrui arricchisce interiormente

 

Comunemente quando si pensa alla salute mentale si fa riferimento ad uno stato interiore privo di emozioni negative come ansia, stress, rabbia, solitudine, tristezza. Ma la salute mentale passa anche dalla presenza di emozioni positive che vanno coltivate e possibilmente incrementate nella propria vita. Ci sono accorgimenti che possono essere messi in atto per sentirsi una persona più felice.

Notare e apprezzare le gioie semplici

Ogni giorno siamo circondati da piccole cose che possono farci stare emotivamente bene, ma non sempre riusciamo a coglierle. Il sorriso e l’abbraccio del proprio figlio, una parola gentile ricevuta, la bellezza di un tramonto, un letto caldo e accogliente dopo una giornata di stress e lavoro spesso sono cose che diamo per scontate. Imparare invece ad apprezzare momenti di serenità quotidiana o la bellezza nascosta in gesti e parole a cui nemmeno facciamo caso aiuta a migliorare il nostro benessere emotivo.

Cercare situazioni che provocano emozioni positive

Ogni persona dovrebbe ritagliarsi spazi e momenti piacevoli, come andare a visitare un parco o una mostra d’arte, fare una passeggiata, dedicarsi a qualche attività o hobby che rilassa e fa stare bene con se stessi, incentivare attività e situazioni nuove che portino entusiasmo e sorprese nella propria vita.

Sperimentare l’intero spettro delle emozioni positive

Spesso si ritiene che la salute mentale consista nella calma interiore, ma ci sono molte emozioni positive che vale la pena di provare oltre al relax e all’assenza di stress. Alcuni esempi sono la gioia, la sorpresa, l’entusiasmo, la soddisfazione, lo stupore, l’amore, l’empatia, la curiosità. Provare a vivere queste e altre emozioni positive può aiutare a raggiungere il benessere interiore.

Essere felici dei successi altrui

Fare affidamento solo sulle proprie esperienze per avere emozioni positive è limitante. Provare felicità e soddisfazione anche dai successi degli altri significa condividere le loro emozioni, arricchendo emotivamente anche se stessi.

Suscitare emozioni positive negli altri

In una certa misura le emozioni positive sono socialmente contagiose. Stare con persone felici è più piacevole che stare con chi è infelice o arrabbiato. Suscitare emozioni positive negli altri, come farle ridere o sorridere, farle sentire amate, sorprese, rilassate o gioiose, permette anche a se stessi di goderne. Fare un complimento, dire una parola gentile suscita emozioni negli altri ed è un momento di gioia riflessa.

Leggi anche: Piccolo vocabolario delle emozioni inspiegabili

Se non possiamo controllare i fattori che causano stress ed emozioni negative, possiamo però in misura maggiore controllare quelle positive andandole a cercare. Questo tipo di abilità va costruita con la pratica, dopodiché ci si potrà godere i risultati, diventando la versione migliore e più felice di se stessi.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend