Il gatto porta a casa troppe prede, il padrone inventa un software per impedirlo

Commenti Memorabili CM

Il gatto porta a casa troppe prede, il padrone inventa un software per impedirlo

| 02/08/2023
Fonte: Pixabay

Un tecnico britannico, stanco di ricevere topi morti dal suo gatto Jinx, ha ideato una gattaiola intelligente

  • Jinx è un gatto che ha l’abitudine di catturare prede e di portarle a casa “in dono” ai suoi padroni, Martin Rosinski e Michelle Bowyer, costretti poi a ripulire tappeti e pavimenti dai poveri resti
  • Il gatto anche durante la notte svegliava più volte la coppia, portando nel letto le prede morte e insanguinate, miagolando rumorosamente
  • Rosinski grazie alle sue competenze nel settore, ha ideato il software OnlyCat che impedisce a Jinx di entrare in casa con una preda in bocca
  • La gattaiola intelligente, grazie ad una telecamera, rileva la presenza di piccoli animali in bocca al gatto, bloccando l’ingresso.
  • Il software riconosce anche il microchip, selezionando quali gatti far entrare e uscire dalla casa

 

Cosa fare se il tuo gatto porta continuamente a casa delle prede che poi abbandona in ogni angolo delle stanze? Alla soluzione ci ha pensato Martin Rosinski, un tecnico britannico che si è ingegnato per porre un freno ai “regali” che il suo gatto Jinx gli faceva ogni notte, recapitandogli nel letto rane, topi e quant’altro riuscisse a trovare in giardino.

Le prede come “regalo” ai padroni

Il felino è stato adottato due anni fa da Rosinski e dalla sua compagna Michelle Bowyer. Jinx ha una particolare propensione a dare la caccia alle prede, catturandole e portandole poi in casa come “dono” per i suoi padroni, costretti poi a ripulire tappeti e pavimenti dai poveri resti. Un’abitudine che è diventata problematica poiché il gatto anche durante la notte ha cominciato a svegliare più volte Martin e Michelle portando nel letto le prede morte e insanguinate, miagolando rumorosamente. Stanco di perdere il sonno e per cercare di salvare tutte quelle povere vittime, Rosinski grazie alle sue competenze nel settore ha ideato un software che impedisce a Jinx di entrare in casa con una preda in bocca. «E’ un programma che ho inventato a scopo privato, stanco di svegliarmi con topi morti nel letto, e che funziona con un sistema di riconoscimento applicato alla gattaiola».

Il software OnlyCat

Il software è stato testato per circa un anno nell’abitazione, con risultati soddisfacenti. Una telecamera riconosce se il gatto ha in bocca una preda e blocca l’ingresso della gattaiola, impedendogli di entrare in casa. Rosinski pensa che il sistema abbia aiutato Jinxi a perdere questa macabra abitudine poiché ha imparato che con una preda in bocca l’ingresso è chiuso e, dunque, non ha senso catturare animali per i padroni.

Leggi anche: Un gatto da guardia sventa un tentativo di rapina in casa

Rosinski con il team di Trasmission Dynamics sta ora cercando di trasformare in realtà il prototipo OnlyCat, con l’intento di commercializzarlo. La gattaiola intelligente rileva la presenza di prede al passaggio nella porta, bloccando l’ingresso. È in grado di individuare topi, uccelli, ratti, scoiattoli e altri animali abbastanza grandi da essere visti dalla telecamera. Contemporaneamente il sistema invia brevi video al telefono del proprietario, mettendolo a conoscenza dei movimenti del gatto e del tentativo fallito di consegna della preda. OnlyCat è dotato anche di riconoscimento del microchip, selezionando quali gatti far entrare e uscire dalla casa.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend