I greci costruirono piramidi ancora prima degli egizi? [+VIDEO]

Commenti Memorabili CM

I greci costruirono piramidi ancora prima degli egizi? [+VIDEO]

| 03/11/2023
Fonte: Twitter

La controversa datazione di alcune piramidi in Grecia alimenta il dibattito e pone interrogativi sulla funzione delle antiche strutture

  • Le piramidi sono state costruite non solo in Egitto ma in molte parti dei cinque continenti
  • Le piramidi dell’Argolide in Grecia risalgono a 5000 anni fa
  • La più famosa è conosciuta come la piramide di Hellinikon
  • Il geografo greco Pausania, in un suo testo, descriveva le piramidi come tombe, ma non sono stati trovati corpi al loro interno
  • Le piramidi greche erano molto più piccole di quelle egiziane e probabilmente avevano una funzione diversa

 

In genere quando si sente parlare di piramidi l’associazione più immediata è quella con l’antico Egitto. In realtà esistono piramidi sparse nei cinque continenti. Addirittura gli antichi greci avrebbero costruito piramidi ancora prima degli egizi. Le piramidi dell’Argolide in Grecia risalgono a 5000 anni fa e la più famosa è conosciuta come la piramide di Hellinikon.

La datazione

L’opera architettonica è citata dall’antico viaggiatore e geografo greco Pausania, nella sua “Descrizione della Grecia”. L’autore menziona due edifici che somigliano a piramidi ed entrambi con funzione di tombe, una per i soldati morti in una battaglia per il trono di Argo, l’altra per gli Argivi uccisi nel 669 a.C.

Nel 1938, una spedizione archeologica americana accertò la costruzione delle piramidi intorno al 300-400 a. C., tuttavia, nel 1991 un team scientifico guidato dal professor Lyritzis, utilizzò un nuovo metodo per calcolarne l’età, collocandole intorno al 3000 a.C. Ricerche successive condotte dall’Accademia di Atene e dall’Università di Edimburgo, hanno cambiato la data al 2720 a.C. Se i numeri sono corretti, la piramide di Hellinikon sarebbe più antica di quella di Zoser, la prima costruita in Egitto, anche se la datazione delle piramidi egizie è ancora un argomento controverso.

Anche se la costruzione di Hellinikon non si avvicina minimamente alle dimensioni delle piramidi in Egitto, la struttura, che misura 7 metri x 9 metri, è molto significativa per la comprensione della prima civiltà greca.

La funzione delle piramidi greche

Un’altra piramide si trova a nord ovest della città di Lygourio, ai piedi del monte Arachnaion. Costruita nel IV sec. a.C. con blocchi di calcare, era più grande della piramide di Hellinikon (14 x 12 metri). L’interno era diviso in quattro aree separate da muri costruiti con pietre irregolari più piccole. Sul muro esterno c’era una panca in pietra collocata su tutti i lati. Oggi rimane solo la base della piramide. Gli studiosi ritengono che la costruzione sia stata usata come monumento per i combattenti caduti nella battaglia tra Protos e Akrisios. Forse in origine fu costruita come forte militare.

Alcuni storici hanno tentato di tracciare dei collegamenti con le piramidi egizie, suggerendo addirittura che le costruzioni in Grecia fossero delle case di guardia per i mercenari egizi o che i greci avessero portato in Egitto la tradizione di costruire piramidi a scopo funerario. Non esistono però ad oggi prove sostanziali a supporto di queste teorie.

Leggi anche: Il misterioso labirinto in Egitto dove sono custoditi i segreti dell’umanità

Nonostante i testi di Pausania che descrivono le piramidi greche come tombe, nessun resto umano è stato trovato all’interno delle antiche costruzioni. È possibile quindi che fossero utilizzate come magazzini di stoccaggio per i prodotti agricoli o come rifugio per le persone durante le battaglie.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend