Gli ingegneri hanno spostato un terminal di autobus da 30.000 tonnellate con centinaia di martinetti idraulici

Commenti Memorabili CM

Gli ingegneri hanno spostato un terminal di autobus da 30.000 tonnellate con centinaia di martinetti idraulici

| 17/11/2023
Fonte: YouTube

Si tratta di un nuovo record

  • Gli ingegneri cinesi hanno stabilito un nuovo Guinness World Record spostando un terminal di autobus da 30.000 tonnellate a Xiamen
  • L’operazione di spostamento è stata realizzata utilizzando centinaia di martinetti idraulici e binari di rotolamento
  • Il terminal è stato ruotato di 90 gradi utilizzando uno dei suoi lati stretti come punto centrale
  • Un sistema di martinetti idraulici ha sollevato e sostenuto la struttura durante lo spostamento di 288 metri
  • L’intera operazione ha richiesto 40 giorni ed è costata 7,5 milioni di dollari

 

Gli ingegneri cinesi hanno stabilito un Guinness World Record dopo aver fatto ruotare di 288 metri un terminal per autobus da 30.000 tonnellate a Xiamen, utilizzando centinaia di martinetti idraulici e binari di rotolamento. La stazione degli autobus a lunga percorrenza di Houxi si trova nel distretto di Jimei di Xiamen, nella provincia cinese del Fujian.  Quattro anni fa, le autorità locali hanno deciso di spostare uno dei suoi terminali da una strada all’altra per fare spazio a un nuovo progetto di ferrovia ad alta velocità. Dopo aver valutato le opzioni, gli ingegneri decisero che la soluzione migliore era quella di ruotare il gigantesco edificio con un angolo di 90 gradi, utilizzando uno dei suoi lati stretti come punto centrale.

Il lato opposto dei terminal doveva scivolare lungo il terreno per circa 288 metri, cosa difficile da fare con una struttura che pesa 30.000 tonnellate, ovvero quanto 170 aerei passeggeri Boeing 737. Per realizzare questa impresa da record, gli ingegneri cinesi hanno ideato un sistema che si basava su binari di rotolamento opportunamente orientati su cui far scorrere il terminal degli autobus e su non meno di 532 potenti martinetti idraulici in grado di sollevare la struttura da terra e di sostenerla durante lo spostamento. All’epoca, un quotidiano locale scrisse che il team aveva utilizzato dei martinetti speciali che si muovevano automaticamente in avanti, portando con sé il terminal.

L’operazione di spostamento nella nuova posizione è costata ben 7,5 milioni di dollari

Per ridurre al minimo il rischio di errori umani, gli ingegneri hanno diviso le centinaia di martinetti in due gruppi, ciascuno controllato da computer. I due gruppi hanno lavorato alternativamente: uno ha sollevato l’edificio e ha fatto un “passo” in avanti prima che il secondo gruppo ripetesse lo stesso identico movimento. In questo modo si produceva un’illusione visiva che faceva sembrare che il terminal degli autobus stesse camminando. I martinetti idraulici hanno lavorato senza sosta, spostando il terminal degli autobus da 30.000 tonnellate di circa 20 metri al giorno.

Leggi anche: La stazione ferroviaria più alta d’Europa sembra la base segreta di un supercriminale [+VIDEO]

Ci sono voluti 40 giorni per spostare la struttura nella sua nuova posizione, un nuovo guinness dei primati. Un video in time-lapse del trasloco ha fatto il giro dei social media negli ultimi 4 anni, e per una buona ragione: è impressionante! È interessante notare che la costruzione del terminal degli autobus a lunga percorrenza di Houxi nel 2015 è costata circa 39 milioni di dollari, mentre l’operazione di spostamento nella nuova posizione è costata ben 7,5 milioni di dollari.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend