Instagram: come scoprire se sei vittima di un attacco hacker

Commenti Memorabili CM

Instagram: come scoprire se sei vittima di un attacco hacker

| 13/05/2022
Fonte: Pixabay

Un esperto ha rivelato i segnali a cui fare attenzione per scoprire se un hacker ha avuto accesso al tuo account

  • Instagram è un social pieno di dati e informazioni
  • Gli hacker sono spesso attratti da ogni tipo di profilo
  • Un esperto ha spiegato come accorgersi della loro “presenza”
  • Dobbiamo sempre controllare se ci sono stati modificati numero e email
  • Importante non sottovalutare le “attività insolite” come la ricezione di più messaggi insieme

 

Un esperto del social network Instagram ha messo in guardia tutti i suoi utenti da possibili attacchi hacker che potrebbero minare la loro privacy. Molta gente pensa che i profili “più esposti” e dai quali i “cattivi del web” vengono maggiormente attratti sono quelli con migliaia di follower, ma in realtà siamo tutti “in pericolo”. Secondo Tom Gaffney, un tecnico di sicurezza di F-Secure, il primo passo per capire se qualcuno ha avuto accesso al tuo account, è controllare che non si sia verificato un cambiamento del numero di telefono registrato dell’utente o della e-mail.

Gaffney ha spiegato che gli hacker modificano come prima cosa questi dati per impedire al legittimo proprietario del profilo di ricevere notifiche in merito ad accessi sospetti o alla modifica di ulteriori informazioni sul profilo. Per controllare se qualcuno ha manomesso i dati da noi inseriti, basta accedere alle impostazioni dell’app sul social media. Sempre nelle impostazioni, l’utente può vedere quali dispositivi sono collegati all’account. Un campanello d’allarme, possono essere anche le attività insolite come la ricezione improvvisa di diversi messaggi insieme.

Gli account Instagram contengono dati come indirizzi e-mail e numeri di telefono

Il blocco inaspettato del profilo per spamming o ancora diversi account che non ricordavate di aver iniziato a seguire e vi ritrovate di punto in bianco tra i “seguiti”. È importante fare attenzione quando si riceve una notifica di accesso al nostro account con una geolocalizzazione a noi sconosciuta. Indirizzi e-mail, numeri di telefono e altre informazioni personali sono collegati agli account Instagram. Qualora un hacker riuscisse ad averne accesso potrebbe prendere tutte queste informazioni e usarle altrove.

Leggi anche: Quello che ancora non sai su Instagram

Secondo l’esperto, gli utenti che notano una di queste attività sospette dovrebbero fare il login e cambiare la loro password al più presto. Gaffney ritiene che gli account che pubblicizzano marchi falsi e vendono merci contraffatte sui social spesso siano gestiti proprio dagli hacker. “Le truffe su Instagram sono dilaganti in questo momento, un risultato della sua crescente popolarità e influenza”, ha affermato Gaffney al Daily Record.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend