Il libro perfetto da mettere in valigia: spunti e consigli
- L’estate è il momento perfetto per dedicarsi alla lettura
- Se siete alla ricerca di nuovi titoli da divorare, ecco una serie di consigli che fanno al caso vostro
- Nella lista dei titoli da leggere sotto l’ombrellone rientrano romanzi di tutti i generi
- Ce n’è per tutti i gusti: dai lettori più romantici agli amanti del thriller
- Non mancano proposte ibride dal sapore leggero e divertente
Amanti della lettura, confessatelo: anche voi aspettavate frementi l’arrivo dell’estetate per avere più tempo libero da dedicare ai vostri amati libri. Scommettiamo che avete già una lunga lista di titoli accumulati pronti da divorare sotto l’ombrellone. Sappiamo anche, però, che i libri non sono mai troppi. Ecco, allora, una lista di romanzi da leggere in spiaggia, tra una nuotata e un gelato.
Parola chiave: leggerezza. Da questo elenco sono banditi libri eccessivamente lunghi e pesanti, che poco si adattano al clima e all’atmosfera estiva. Ciò non significa, però, che le nostre letture debbano essere piatte e superficiali. Se siete alla ricerca di un volume che racchiuda la giusta dose di profondità e spensieratezza, La casa delle farfalle di Silvia Montemurro è quello che fa al caso vostro. Questo romanzo racconta la storia di Anita, una trentenne dalla vita apparentemente tranquilla, sul cui sfondo serpeggia un senso di inquietudine che, acuendosi, finirà per sconvolgere ogni cosa.
Dal genere rosa al thriller: i titoli da non perdere
Avete una personalità romantica e sognante? Il romanzo perfetto per voi, allora, è Come Anima Mai di Rossana Soldano. Gli ingredienti per emozionarsi ci sono tutti: ambientazione storica, passione travolgente e un amore ostacolato.
Se, al contrario, amate i gialli con un pizzico di umorismo e vivacità, il libro consigliato per questa estate è Risolviamo omicidi di Richard Osman. A farvi compagnia nella lettura ci saranno Amy, guardia del corpo coinvolta in una serie di omicidi, suo suocero nonché ex poliziotto Steve e la scrittrice di bestseller Rosie D’Antonio.
Leggi anche: Tsundoku, l’arte di comprare libri e impilarli senza mai leggerli
Infine, se siete alla ricerca di una lettura avvincente, piena di colpi di scena e che vi lasci con il fiato sospeso fino all’ultima pagina, non potete perdervi Caccia all’uomo di Robert Crais. I protagonisti di questa storia sono una mamma single e suo figlio adolescente. Quando la donna scopre che il ragazzo maneggia una quantità sospetta di soldi, decide di assumere un investigatore privato. Così facendo, scoprirà una verità a dir poco sconvolgente.

La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.audible.it/blog/migliori-libri-thriller-2025
- https://www.illibraio.it/news/narrativa/libri-da-leggere-estate-2025-1472806/
- https://www.mondadori.it/percorsi-di-lettura/libri-per-l-estate/