Perché le persone tradiscono? Risponde la Scienza

Commenti Memorabili CM

Perché le persone tradiscono? Risponde la Scienza

| 06/10/2023

Perché le persone tradiscono? Una ricerca risponde all’annosa questione

  • In un ruolo o nell’altro, prima o poi nella vita il tradimento si affaccia nella vita di tutti
  • Vi siete sempre chiesti perché le persone tradiscono? A rispondere a questa domanda ci pensa la scienza
  • Gli studiosi hanno individuato due fattori che rendono le persone più inclini a tradire
  • Quali? Un carattere impulsivo e il fatto di aver avuto numerosi partner
  • Secondo la scienza, non mancano i risvolti positivi anche per chi ha subito un tradimento

 

Indipendentemente da quale lato ci si trovi, se quello dei fedifraghi o dei cornificati – o entrambi-, c’è una domanda che unisce spezzacuori e cuori spezzati: perché le persone tradiscono? La scienza, anche in questo caso, è giunta in nostro soccorso, cercando di dare una risposta soddisfacente a questo martellante interrogativo. Così, i ricercatori dell’Università del Queensland hanno scoperto che esistono una serie di fattori che spingono le persone al tradimento.

Per farlo, hanno intervistato 123 giovani di età compresa tra i 17 e i 23 anni, tutte in una relazione. I risultati dello studio, pubblicati sul British Journal of Psychology, mettono in luce due caratteristiche che spingerebbero il partner a tuffarsi tra le braccia di qualcun altro. Quali sono? Le persone che sono state in intimità con diversi partner e hanno tendenze impulsive tradiscono di più.

I fattori che portano al tradimento

Insomma, ecco spiegato perché le persone tradiscono. Gli autori della ricerca hanno dichiarato: “I partecipanti che avevano sperimentato intimità con un numero maggiore di partner hanno anche riferito di un’inclinazione maggiore al bacio e ai rapporti extraconiugali. Questa inclinazione può essere attribuita alle capacità degli individui di riconoscere le avances  fatte da altre persone al di fuori della coppia“.

Anche chi ha un carattere impulsivo può essere più portato al tradimento. La ragione? Si agisce d’istinto, senza pensare alle probabilmente disastrose conseguenze del proprio gesto. Quindi, individuare queste caratteristiche in un potenziale partner potrebbe aiutarci a stare alla larga da eventuali tradimenti futuri.

Leggi anche: Coronavirus, boom di tradimenti con l’Italia in zona gialla: +450%

Del resto, secondo gli scienziati non mancano dei lati positivi neppure per chi è stato tradito. Infatti, una ricerca che ha coinvolto quasi 6mila persone di 96 Paesi diversi ha messo in luce gli effetti benefici del tradimento. In primis, non si è più legati a un partner infedele. Inoltre, la tragica esperienza ci aiuta in una migliore scelta dei nostri futuri compagni di vita.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend