Scopri se sei un tipo ambiverso: mezzo introverso ed anche estroverso

Commenti Memorabili CM

Scopri se sei un tipo ambiverso: mezzo introverso ed anche estroverso

| 01/07/2023
Fonte: Pixabay

Né introverso, né estroverso: sei un tipo ambiverso?

  • Spesso tendiamo a classificare la nostra personalità in due modi
  • Ci definiamo o estroversi o introversi a seconda di come agiamo in società
  • In realtà secondo gli esperti esiste anche una terza opzione
  • L’ambiverso: colui che non è né estroverso, né introverso
  • Ecco come si fa a capire se si è ambiversi, e quali sono le caratteristiche
  • Rischiano di non essere compresi per il loro comportamento

 

Non c’è niente di meglio di una festa in cui non conosci nessuno per capire se possiedi una personalità introversa o estroversa. I primi tendono a starsene in disparte sorseggiando il loro drink, mentre i secondi sono più aperti nel fare nuove amicizie e ti trascinano sulla pista da ballo. Ma, in realtà esiste una terza categoria di persone: gli ambiversi. Secondo Adam Grant, ricercatore della Wharton School of Business, questi soggetti adottano un comportamento che cambia in base alla situazione in cui si trovano.

L’esperto è convito che più della metà della popolazione mondiale sia ambiversa, anche se la maggior parte non ne ha idea. “Gli ambiversi tendono a bilanciare di tempo trascorso da soli, con quello in mezzo agli altri”, ha affermato la psicologa Marianne Trent. “Sono più inclini ad ascoltare gli interessi degli altri e non appaiono mai troppo eccitati o troppo fiduciosi”. Se fai fatica a definire la tua personalità, probabilmente sei un ambiverso.

Gli ambiversi rischiano di non essere compresi per il loro comportamento

L’esperta Rebecca Lockwood, ha dichiarato: Pensare alle cose prima di parlare è un tratto comune agli ambiversi che può rivelarsi molto utile. Sono ottimi ascoltatori e questo li rende anche molto affidabili. Stanno a loro agio in situazioni molto diverse: da una festa piena di persone ad una stanza in completa solitudine”. La ricerca di Adam ha rilevato che gli ambiversi con il loro modo di fare, guadagnano il 24% in più rispetto agli introversi e il 32% in più rispetto agli estroversi.

Leggi anche: Test della personalità: quale nascondiglio sceglieresti tra questi?

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend